“Patente agli anziani: sicurezza o discriminazione? La stretta di Salvini che spacca l’Italia”

Dopo una serie di incidenti mortali provocati da automobilisti ultraottantenni, il governo sta preparando una stretta senza precedenti sul rinnovo della patente per gli over 80. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha confermato che tecnici e ministero stanno lavorando a nuovi limiti e modalità, ma il Paese si è già diviso in due.


Da un lato, chi invoca esami più severi per proteggere la sicurezza stradale; dall’altro, chi vede in questa misura un colpo durissimo al diritto alla mobilità e all’autonomia degli anziani. Oggi la legge prevede un rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 e ogni 2 anni dopo gli 80. Ma Anthony Barbagallo, capogruppo PD in commissione Trasporti, spinge per reintrodurre un esame teorico e pratico obbligatorio per chi ha superato gli 80 anni, una proposta già bocciata dalla maggioranza.
Il dibattito non è solo tecnico: per migliaia di italiani, la patente non è soltanto un documento, ma il simbolo stesso di libertà. E adesso si teme che, in nome della sicurezza, possa nascere una nuova forma di discriminazione generazionale.

Related articles

Milano, mezzo milione dimenticato per 31 anni nei sotterranei della Banca d’Italia

Un vero e proprio tesoro nascosto è riemerso dopo 31 anni nei sotterranei della Banca d’Italia di Piazza Cordusio, a Milano. Due militari della Guardia di Finanza…

Addio a Lina Bina, influencer e attrice di contenuti per adulti: «Sei andata via troppo presto»

Si è spenta martedì 5 agosto Lina Bina, conosciuta sui social come Miss John Dog. Aveva oltre 500.000 follower su X e 190.000 su TikTok, oltre a…

Sinner imperturbabile: tra allarme antincendio e blackout, vince e si allena ancora a notte fonda

Nemmeno luci lampeggianti, sirene d’allarme e un blackout hanno scalfito la concentrazione di Jannik Sinner. Nel match di Cincinnati contro Diallo, l’azzurro ha affrontato una partita surreale:…

Lutto nello sport italiano: muore a 29 anni Mattia De Bertolis, campione di corsa orientamento

Un malore durante la gara inaugurale dei World Games 2025, in Cina, ha strappato alla vita Mattia De Bertolis, 29 anni, atleta della Nazionale italiana di corsa…

Milano, 71enne travolta e uccisa da un’auto rubata guidata da un dodicenne: «Nessuno potrà essere imputato»

Un dramma assurdo ha scosso la periferia sud di Milano nel pomeriggio di lunedì 11 agosto. Cecilia De Astis, 71 anni, è morta sul colpo mentre camminava…

Elena Prestes e Avier Martinez: dal gossip di crisi alla verità che fa tirare un sospiro di sollievo ai fan

Un fulmine a ciel sereno aveva scosso il fandom degli Elevier. La coppia nata sotto i riflettori del Grande Fratello, capace di far sognare migliaia di spettatori…