Milano, 71enne travolta e uccisa da un’auto rubata guidata da un dodicenne: «Nessuno potrà essere imputato»

Un dramma assurdo ha scosso la periferia sud di Milano nel pomeriggio di lunedì 11 agosto. Cecilia De Astis, 71 anni, è morta sul colpo mentre camminava lungo via Saponaro, travolta da un’auto con targa francese risultata rubata. Alla guida non c’era un adulto, ma un ragazzino di soli 12 anni.

A bordo con lui altri tre minorenni, due maschi e una femmina, tutti tra i 10 e i 12 anni. Secondo quanto ricostruito, il veicolo è stato intercettato poco dopo l’incidente dalla polizia locale, che ha rintracciato i giovanissimi in un campo rom della zona Gratosoglio, dove sono in corso perquisizioni.

La Procura per i minorenni di Milano ha aperto un fascicolo per accertare la dinamica e verificare eventuali responsabilità. Tuttavia, la legge italiana prevede che la responsabilità penale scatti solo a partire dai 14 anni: nessuno dei quattro, dunque, potrà essere imputato. Resta da chiarire come i ragazzi siano entrati in possesso dell’auto e se ci siano adulti coinvolti.

Gli investigatori stanno passando al setaccio gli spostamenti del gruppo prima e dopo l’incidente, mentre la procura valuta eventuali misure di tutela o intervento nei confronti dei minori. Una tragedia che riaccende il dibattito sulla giustizia minorile e sulle falle di un sistema che, di fronte a episodi simili, lascia i familiari della vittima senza un colpevole perseguibile.

Related articles

Cincinnati, la sorpresa di Sinner ai fan: si presenta alle loro spalle durante un videomessaggio

Un incontro inaspettato ha regalato emozioni forti ad alcuni tifosi durante il torneo di Cincinnati. Jannik Sinner, 23 anni, non conquista solo per il suo talento sul…

Scopre in ospedale che il rene che lo salverà è della figlia: il video emoziona il web

Per oltre nove mesi non aveva detto nulla a nessuno, nemmeno al diretto interessato: suo padre. De Line, 25 anni, aveva deciso di donargli un rene per…

«Mia suocera ha falsificato un test del DNA per distruggere il mio matrimonio»

Le parole di una giovane donna britannica, rilasciate a un quotidiano locale, hanno fatto il giro del mondo per l’assurdità e la crudeltà della vicenda. «Ho sempre…

Napoli in lutto: muore a 18 anni Cristian Sorrentino, giovane promessa del calcio di Barra

Il quartiere di Barra, nella zona orientale di Napoli, è sconvolto dalla morte di Cristian Sorrentino, 18 anni, giovane calciatore e talento emergente del calcio locale. Il…

Tina Cipollari avvistata al pronto soccorso di Olbia: fan in allarme, mistero sulle condizioni

Tina Cipollari, storica opinionista di Uomini e Donne, è finita nelle ultime ore al centro dell’attenzione a causa di una segnalazione che sta facendo discutere. Un utente…

Tragedia a Trieste: trovata senza vita Giulia Bonin, 25 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di Giulia Bonin, 25 anni, di Trieste. La giovane, di cui non si avevano più notizie dalla mattina…