Lutto nello sport italiano: muore a 29 anni Mattia De Bertolis, campione di corsa orientamento

Un malore durante la gara inaugurale dei World Games 2025, in Cina, ha strappato alla vita Mattia De Bertolis, 29 anni, atleta della Nazionale italiana di corsa orientamento. Il decesso è avvenuto a Kengdu, dove era ricoverato dopo essere stato soccorso venerdì 8 agosto durante la prova Middle.

Il dispositivo GPS aveva improvvisamente segnalato che l’atleta era fermo lungo il percorso. I soccorritori lo hanno trovato privo di sensi e trasportato d’urgenza in ospedale. Secondo le prime ipotesi, il malore potrebbe essere stato provocato dalle temperature estreme, con picchi di 43°, e aggravato da una possibile caduta con trauma cranico.

Nonostante le cure e l’assistenza costante della madre Erica, del fratello Nicolò, della compagna Jessica, dei nonni e del team azzurro, Mattia non ha mai ripreso conoscenza. La notizia della sua morte è stata confermata dalla Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO) con un comunicato firmato dal presidente Alfio Giomi e dal Consiglio federale, che hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutto il movimento orientistico.

La scomparsa di Mattia lascia un vuoto enorme nello sport italiano e nella sua comunità di riferimento. Un atleta determinato, un compagno di squadra leale, un esempio per i giovani che sognano di indossare la maglia azzurra.

Related articles

Cincinnati, la sorpresa di Sinner ai fan: si presenta alle loro spalle durante un videomessaggio

Un incontro inaspettato ha regalato emozioni forti ad alcuni tifosi durante il torneo di Cincinnati. Jannik Sinner, 23 anni, non conquista solo per il suo talento sul…

Scopre in ospedale che il rene che lo salverà è della figlia: il video emoziona il web

Per oltre nove mesi non aveva detto nulla a nessuno, nemmeno al diretto interessato: suo padre. De Line, 25 anni, aveva deciso di donargli un rene per…

«Mia suocera ha falsificato un test del DNA per distruggere il mio matrimonio»

Le parole di una giovane donna britannica, rilasciate a un quotidiano locale, hanno fatto il giro del mondo per l’assurdità e la crudeltà della vicenda. «Ho sempre…

Napoli in lutto: muore a 18 anni Cristian Sorrentino, giovane promessa del calcio di Barra

Il quartiere di Barra, nella zona orientale di Napoli, è sconvolto dalla morte di Cristian Sorrentino, 18 anni, giovane calciatore e talento emergente del calcio locale. Il…

Tina Cipollari avvistata al pronto soccorso di Olbia: fan in allarme, mistero sulle condizioni

Tina Cipollari, storica opinionista di Uomini e Donne, è finita nelle ultime ore al centro dell’attenzione a causa di una segnalazione che sta facendo discutere. Un utente…

Tragedia a Trieste: trovata senza vita Giulia Bonin, 25 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di Giulia Bonin, 25 anni, di Trieste. La giovane, di cui non si avevano più notizie dalla mattina…