Milano, mezzo milione dimenticato per 31 anni nei sotterranei della Banca d’Italia

Un vero e proprio tesoro nascosto è riemerso dopo 31 anni nei sotterranei della Banca d’Italia di Piazza Cordusio, a Milano. Due militari della Guardia di Finanza hanno ritrovato l’equivalente di quasi mezzo milione di euro, composto da 41.740 dollari americani e 139.500 marchi tedeschi, depositati e poi dimenticati dal 1994.

La somma proveniva dalla confisca di beni a un’organizzazione criminale italoturca dedita al traffico internazionale di droga. All’epoca, l’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano e guidata dalla PM Francesca Marcelli aveva portato ad arresti, condanne e sequestri. Ma quei contanti, invece di essere subito destinati allo Stato, finirono sigillati in plichi e abbandonati in caveau.

Il ritrovamento è stato possibile grazie alla memoria di uno dei finanzieri, che ha riconosciuto il cartellino su uno dei plichi e ricordato l’operazione antidroga a cui aveva partecipato. Dopo la riapertura, i dollari — ancora in corso legale — sono stati versati nel Fondo Unico Giustizia, mentre i marchi tedeschi, ormai fuori circolazione, sono stati convertiti in euro e sommati alla cifra, insieme ad alcuni gioielli.

Un colpo di fortuna per lo Stato, ma soprattutto la prova che la determinazione e la memoria storica delle forze dell’ordine possono trasformare un episodio dimenticato in un recupero milionario.

Related articles

Cincinnati, la sorpresa di Sinner ai fan: si presenta alle loro spalle durante un videomessaggio

Un incontro inaspettato ha regalato emozioni forti ad alcuni tifosi durante il torneo di Cincinnati. Jannik Sinner, 23 anni, non conquista solo per il suo talento sul…

Scopre in ospedale che il rene che lo salverà è della figlia: il video emoziona il web

Per oltre nove mesi non aveva detto nulla a nessuno, nemmeno al diretto interessato: suo padre. De Line, 25 anni, aveva deciso di donargli un rene per…

«Mia suocera ha falsificato un test del DNA per distruggere il mio matrimonio»

Le parole di una giovane donna britannica, rilasciate a un quotidiano locale, hanno fatto il giro del mondo per l’assurdità e la crudeltà della vicenda. «Ho sempre…

Napoli in lutto: muore a 18 anni Cristian Sorrentino, giovane promessa del calcio di Barra

Il quartiere di Barra, nella zona orientale di Napoli, è sconvolto dalla morte di Cristian Sorrentino, 18 anni, giovane calciatore e talento emergente del calcio locale. Il…

Tina Cipollari avvistata al pronto soccorso di Olbia: fan in allarme, mistero sulle condizioni

Tina Cipollari, storica opinionista di Uomini e Donne, è finita nelle ultime ore al centro dell’attenzione a causa di una segnalazione che sta facendo discutere. Un utente…

Tragedia a Trieste: trovata senza vita Giulia Bonin, 25 anni

Si è conclusa nel peggiore dei modi la scomparsa di Giulia Bonin, 25 anni, di Trieste. La giovane, di cui non si avevano più notizie dalla mattina…