“Oli essenziali non pagati, figuraccia internazionale” – Le due azzurre fermate a Singapore: passaporti ritirati e rischio sanzioni

Doveva essere una semplice vacanza dopo i Mondiali di Singapore, invece si è trasformata in un caso internazionale che ha fatto tremare la Federnuoto e la Farnesina. Due nuotatrici azzurre sono state fermate all’aeroporto di Singapore perché sorprese ad uscire da un duty free con due piccoli flaconi di oli essenziali non pagati. Un gesto banale, forse una leggerezza, ma dalle conseguenze devastanti: passaporti ritirati, fermo in aeroporto, identificazione tramite video di sorveglianza e l’intervento immediato delle autorità locali.

Con loro c’erano anche Anita Bottazzo e Sofia Morini, inizialmente trattenute e poi subito scagionate grazie alle immagini. La macchina diplomatica italiana – tra ambasciata, Farnesina e federazione – si è messa in moto per ridimensionare il caso, ma il danno d’immagine è stato enorme: da un episodio minimo è nata una figuraccia mondiale.

Ora la vicenda rischia di lasciare strascichi disciplinari pesanti. Per Tarantino, arruolata nelle Fiamme Gialle, si parla di provvedimenti severi: da una semplice ammonizione fino all’allontanamento dal corpo. La Federnuoto, pur ribadendo che i fatti non sono avvenuti in attività federale, ha stigmatizzato l’accaduto e si riserva ulteriori sanzioni. Sui social intanto fioccano prese di distanza e riflessioni amare: tutto per due mini ampolle di oli essenziali che hanno scatenato una crisi diplomatica e rischiano di macchiare per sempre il futuro sportivo e personale delle atlete coinvolte.

Related articles

“Fuga nuda dal centro estetico in fiamme: il racconto shock di Elen Lanigan”

Quello che doveva essere un normale pomeriggio al centro estetico si è trasformato in un incubo di fuoco e terrore. Elen Lanigan, 63 anni, si trovava come…

“Non è un lifting, ma un tumore della pelle” – Gordon Ramsay operato: la rivelazione shock e l’appello ai fan

Ha scelto Instagram per raccontare la sua battaglia più difficile. Gordon Ramsay, star mondiale della cucina e volto televisivo amato in tutto il pianeta, ha rivelato di…

“Non solo sul cemento: Sinner e Alcaraz faccia a faccia in un ristorante di New York. Antipasto di finale?”

Chi l’avrebbe mai detto? Non a Flushing Meadows ma tra i tavoli di un ristorante nel cuore di Manhattan, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sono ritrovati…

“Strappata alla vita a 31 anni” – Francesca muore in moto davanti al fidanzato, la provincia di Pavia sotto choc

Aveva solo 31 anni e un futuro brillante davanti a sé. La vita di Francesca Mazza si è interrotta bruscamente il 30 agosto, poco prima delle 13,…

“Rientra a casa e trova tutto svaligiato: 68enne muore sotto choc davanti alla moglie”

Una serata qualunque si è trasformata in tragedia a Spoleto, in provincia di Perugia. Un uomo di 68 anni è morto dopo aver scoperto che la propria…

“Il cancro che nessuno ha visto” – Warren, 37 anni, padre di due bambini: l’IA e i medici lo rassicuravano, ma oggi combatte un tumore allo stadio 4

Per mesi ha ignorato i segnali del suo corpo, affidandosi alle rassicurazioni trovate online e persino a quelle di alcuni medici. Poi la diagnosi che ha travolto…